Il Centro Recupero Selvatici che chiude perché non ci sono nemmeno i soldi per la benzina dei mezzi di soccorso è una dolorosa realtà che si è concretizzata in questi giorni e ci deve far riflettere tutti sulle condizioni economiche e morali a cui sono giunti i nostri enti pubblici. In un paese civile pensavamo che cose queste non sarebbero mai successe e in merito al CRAS, la cui importanza è innegabile, i politici locali ci avevano rassicurato sugli sforzi che avrebbero fatto e sulle soluzioni che sarebbero state trovate.

Sarà perché tutto quell’impegno alla fine non ce l’hanno messo, sarà che non si sono convinti veramente della sacralità di questo servizio pubblico, sarà che ci sono i soliti detrattori in qualche ufficio nelle vesti di dirigenti senza scrupoli, ancor prima di iniziare le nuove snervanti trattative per trovare altri fondi e andare avanti un altro po’ di mesi, con 2 settimane di anticipo sulla scadenza di fine aprile il CRAS ha sospeso all’improvviso la sua attività e senza soldi per la benzina dei mezzi i suoi operatori non hanno potuto dar seguito alle numerose richieste di intervento che sono nel frattempo arrivate.

Con la primavera è iniziata la fase cruciale dell’anno, quando gli animali selvatici, dopo l’inverno, si muovono tanto per mangiare e riprendere peso e prepararsi alla stagione riproduttiva. Con questa fine tutti coloro che credono e difendono da tempo questo servizio masticano amaro e cessano forse per sempre di credere che la politica e i politici apparentemente disponibili sappiano o vogliano fare qualcosa. Le vicende del CRAS forse non sono altro che lo specchio di quel livello basso della politica e in generale dell’amministrazione pubblica che qualcuno cerca di nascondere ma che in questo caso si è materializzato in un mezzo di soccorso che rimane fermo, senza benzina.

 Animalia – AnimalLiberation – Anpana Pu – Ara Micis –  Enpa Pesaro – La Lupus In Fabula –  Lav-Responsabile Per Le Istituzioni delle Marche – Melampo- Meta Marche – Mici E Amici –  Oipa Pesaro – Osiride

Pesaro, 15 aprile 2016