Associazione ambientalista
Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

marzo 2019

Il Nostro Rifiuto

23 marzo @ 10:00 - 12:30

Ciclo di appuntamenti e di incontri sui temi che legano Ambiente, Territorio, Salute e i nostri Rifiuti. Il primo appuntamento sarà la visita-passeggiata alla discarica di Monteschiantello, il 23 marzo alle ore 10 (numero massimo 40 partecipanti). Informazioni e prenotazioni: Alessandro Cascini 320 1132244

Per saperne di più »

ESCURSIONE Le due vette: Acuto e Catria

24 marzo

Saluteremo l'arrivo della Primavera  con una escursione entusiasmante, molto panoramica ma piuttosto impegnativa, che ci porterà prima in cima al Monte Acuto e poi in vetta alla montagna più alta dell'appenino Pesarese, il Catria. Durata: 7 ore ca. Dislivello: 1000 metri ca.  Difficoltà: difficile. Ritrovi: ore 08,00 Fano - parcheggio Cimitero Centrale - ore 09,00 Frontone Municipio. Offerta libera. Info ed Accompagnatore: Luca  Gemignani 347 7328348

Per saperne di più »

CAMMINATE A KM. (QUASI) ZERO – Intorno al bosco del Beato Sante

30 marzo @ 14:30 - 18:30

Camminata condivisa con l’utilizzo della Joelette (carrozzella da fuoristrada che permette anche alle persone con disabilità di fare un’escursione in mezzo alla natura). Il percorso si snoda tra  Villagrande, Montegiano e il Beato Sante dove alcuni studenti dell’Istituto Agrario “Cecchi”,  che hanno realizzato dei lavori di manutenzione dell’area, ci guideranno all’interno del bosco, raccontandoci l’importanza di questa piccola oasi naturalistica e alcuni cenni storici legati al Convento e alla Chiesa. Difficoltà: medio-facile. Ritrovi:*ore 14,30 Pesaro, parcheggio Liceo Scientifico, via Nanterre;…

Per saperne di più »
aprile 2019

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI SOCI

6 aprile @ 16:30 - 23:30

Opera Padre Pio – Via Malvezzi, 6 - Fano Sabato 6 Aprile, ore 16,30 I^ convocazione – ore 17,00 II^ convocazione Ordine del giorno: Parte Straordinaria: Modifiche Statuto Sociale per suo adeguamento ai sensi della Riforma del Terzo Settore. Parte ordinaria: approvazione bilancio consuntivo e di previsione; illustrazione attività 2018 e 2019. Oltre al momento “ufficiale” (doveroso) ci piacerebbe confrontarci con tutti quei Soci che ci stanno seguendo da anni ed anche con chi si è avvicinato a noi da…

Per saperne di più »

ESCURSIONE Macchia della Serra – Fosso dei Tacconi (BoscoPerSempre “Regina”)

7 aprile

Partiremo da Apecchio per risalire il Fosso dei Tacconi fino alla piccola cascata della Gorgaccia. Dovremo affrontare diversi guadi sul torrente (tutti abbastanza semplici). Risaliremo la valle per boschi e lunghi prati, entrando nel “BoscoPerSempre Regina”, acquistato recentemente da alcuni soci Lupus. Ve ne racconteremo la storia. Raggiungeremo quindi l’altopiano sommitale, scendendo infine per i luminosi prati fioriti di “Valcella”. Percorso ad anello.  Durata: 4 ore ca. Dislivello: 200 m.  Difficoltà: facile. Ritrovi: : ore 8,30 Fano - parcheggio Cimitero Centrale;  ore…

Per saperne di più »

TREKKING IN FATTORIA

14 aprile

Incastonato tra le colline romagnole sotto il borgo di Saludecio, il Villaggio Arcadia è un'azienda agricola che coltiva ortaggi, olivi, alberi da frutta, ecc. con i principi della permacultura. E’ soprattutto un progetto di vita, in cui l'agricoltura, si integra con arte e accoglienza. (http://villaggioarcadia.blogspot.com/) Difficoltà: medio-facile. Ritrovi: ore 8,30 parcheggio Cimitero centrale di Fano; ore 9,30 a Saludecio. Offerta libera. Pranzo in fattoria con prodotti di stagione: 15 €. Prenotazione obbligatoria (posti limitati) entro 11.4. Info e prenotazioni: Claudio…

Per saperne di più »

CAMMINATE A KM. (QUASI) ZERO – Camminare tra Architettura e Paesaggio

25 aprile

Camminare tra Architettura e Paesaggio (da una proposta di Laura Piccioni) Dalla Urbino rinascimentale in cui si innestano strutture architettoniche moderne progettate da  Giancarlo De Carlo (1919-2005) al territorio  circostante, fitto di sentieri ( in gran parte abbandonati) che attraversano un paesaggio scabro e seducente, camminiamo verso la vallata del Foglia e incontriamo Ca’Romanino, costruzione decarliana del 1968. Costruita sui  resti dell’antico casolare ci mostra la sua singolare interdipendenza con il paesaggio ed una peculiare forma dell’abitare. Durata: 4 ore…

Per saperne di più »

ESCURSIONE Monte Tenetra

28 aprile

Partiremo da Pontedazzo, versante poco conosciuto del Catria, per risalire il fosso Bottinelli fino al Tenetra per ammirare i suoi prati sommitali vestiti a festa dai  colori della fioritura primaverile.   Durata: 6 ore ca. Dislivello: 900 m.  Difficoltà:  medio/difficile. Ritrovi: : ore 8,30 Fano - parcheggio Cimitero Centrale;  ore 9,30 Antica Hosteria Pontedazzo. Info, prenotazioni e Guida: Giuseppe Panaroni 328 2832319

Per saperne di più »
+ Esporta eventi