Associazione ambientalista
Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

ottobre 2020

[EVENTO RINVIATO] Il sovrasfruttamento delle risorse ittiche in Adriatico: come fare a recuperarle?

23 ottobre @ 21:00 - 23:30

RINVIATO ALLA PROSSIMA PRIMAVERA PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE ore 21  Sede SubTridente – Strada tra i Due Porti - Pesaro Una serata per raccontare la parabola dell’Adriatico. Da mare ricchissimo, di specie e di biodiversità, a bacino impoverito e malato a causa della pesca eccessiva e dei cambiamenti climatici. Durante la serata verrà proiettato il documentario “Anche i pesci piangono”, che narra, attraverso le voci di pescatori, ricercatori e artisti la storia dell’Adriatico. Dopo la proiezione, di circa 35 minuti,…

Per saperne di più »

ESCURSIONE Monte Strega

25 ottobre

Si parte dalla piazza del paese direzione cresta del monte Penna (sacro ai Celti), salita impegnativa alla vetta della Strega. Discesa su prati e faggeta fino a Prato tondo, da lì breve salita verso monte Foria (1115 slm), passando per Pian Cerreto ed al lago che non c'è; si torna quindi a Montelago. *Proposta del “camminare in silenzio” Durata: 5/6 ore. Dislivello: 600 metri. Difficoltà: media. Ritrovi: ore  8 Fano – parcheggio Cimitero Centrale;  ore 9,30 a Montelago (Sassoferrato) Offerta libera. Info, prenotazioni  e…

Per saperne di più »
novembre 2020

SCELTE QUOTIDIANE PER UN’ECONOMIA ECOLOGICA E SOLIDALE (VII edizione)

6 novembre @ 21:00 - 23:00

Sala del Quartiere 2 – Pantano/5 Torri – Largo Volontari del Sangue - Pesaro Venerdì 6 novembre ore 21       “Ecobonus: istruzioni per l’uso” In che misura l’ecobonus potrà essere uno strumento ecologicamente significativo?   Quali opportunità offre? Chi potrà usufruirne?   Attraverso quali procedure? L’incontro prevede una breve introduzione sul tema e sarà strutturato prevalentemente in forma di domande e risposte per  conoscere meglio un provvedimento che potrebbe  costituire un passaggio fondamentale per la riqualificazione edilizia del nostro paese. Matteo Pedini Ingegnere…

Per saperne di più »

ESCURSIONE Monte Motette

29 novembre

L’affascinante borgo di Pascelupo sarà il punto di partenza di un trekking che ci porterà ad attraversare la selvaggia e rocciosa Valle delle Prigioni, quindi dopo aver raggiunto Pian di Rolla, saliremo sul Monte Motette (1205 m. slm), dalla cui cima la vista spazierà sulle principali montagne che sono al confine tra Marche e Umbria. Il sentiero di ritorno ci porterà, attraverso il caratteristico borgo di Coldipeccio, di nuovo a Pascelupo. *Proposta del “camminare in silenzio”. Durata: 5 ore escluso…

Per saperne di più »
dicembre 2020

ESCURSIONE Monte Petrano

13 dicembre

Partendo da Cagli e risaliremo le pendici del monte Petrano  fino a Ca’ San Bartolo, edificata nel luogo in cui era situato  uno dei più antichi  eremi fondati da San Romualdo, da qui scenderemo fino al torrente Burano  per poi arrivare alla cava dove è stata ritrovata la lastra di pietra con le impronte di Ugo. *Proposta del “camminare in silenzio” Durata: 5 ore. Dislivello: 700 metri. Difficoltà: media-difficile. Ritrovi: ore 8,30 Fano – parcheggio Cimitero Centrale; ore 9,30 a Cagli, presso il Torrione.…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi