I partecipanti al raduno chiedono a gran voce il Parco del Catria, Nerone e Alpe della Luna (foto di Claudio Bruscoli)

I partecipanti al raduno chiedono a gran voce il Parco del Catria, Nerone e Alpe della Luna (foto di Claudio Bruscoli)

Si è svolto domenica 26 Giugno sul Monte Nerone il terzo Raduno Escursionistico per il Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna.
Tanti gruppi organizzati che si sono dati appuntamento per un lungo sit-in nei prati della Montagnola, a 1400 metri di altezza, davanti ad un panorama mozzafiato e il passaggio dei ciclisti della Straducale. Quasi 200 persone giunte all’appuntamento dopo ore di cammino sotto il sole, ma consapevoli di partecipare ad un evento che cerca di rilanciare ancora una volta il progetto del Parco. Presenti anche tanti bambini a ribadire che l’idea di uno sviluppo serio e programmato, basato sulla ricchezza ambientale e storica, è la speranza di un mondo migliore soprattutto per loro.
L’assenza di amministratori locali tuttavia lascia molte perplessità: continuare a sottrarsi al confronto fa sorgere seri dubbi sulle loro capacità di guardare avanti e di pensare ad un reale e sostenibile sviluppo socio-economico del territorio.
Un grazie a tutti coloro che hanno aderito coordinati da Lupus in Fabula, a partire dal Centro Sociale Squola di Pergola, l’ANPI Valcesano, Ackapawa di Jesi, La Cordata, Il Ponticello, Il Ghiro di Urbania, Camminando Monti e Valli e il magnifico duo di chitarristi Acoustic Rock.

Appuntamento all’anno prossimo!