Anche quest’anno l’associazione La Lupus in Fabula odv aderisce all’iniziativa Più Vicini promossa da Coop Alleanza 3.0. A chi andrà a fare la spesa nei negozi Coop dal 1 ottobre al 31 ottobre, ogni 15 euro di spesa, sarà rilasciato un gettone per votare un progetto tra i tre proposti nel punto vendita. Il progetto della Lupus si potrà votare al punto vendita di Via Tasso a Fano, introducendo il gettone nell’apposita teca. Chi raggiungerà il maggior numero di gettoni si classificherà primo e potrà ricevere il premio in denaro o in prodotti Coop più alto. Non si tratta di una grande cifra, potrà oscillare tra 100 e 300 euro, ma alla Lupus servirà per realizzare il seguente progetto.
Vogliamo realizzare, in collaborazione con Fano Università del Mare (Fano Unimar) un giorno di sensibilizzazione sulle emergenze e ricchezze del mare Adriatico.
L’evento si articolerà in un pomeriggio di divulgazione e confronto, secondo il seguente programma:
• Sessione introduttiva: interventi di docenti e ricercatori su biodiversità marina, specie aliene, effetti del cambiamento climatico, impatti dell’inquinamento da plastica e altri materiali di origine antropica.
• Visita guidata alle vasche didattiche del Didamar: percorso esperienziale e scientifico alla scoperta delle nuove vasche dell’acquario, sviluppate nell’ambito di un Accordo di collaborazione tra l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Università degli Studi di Urbino, l’Università Politecnica delle Marche, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il CNR e il Comune di Fano.
• Approfondimento sulle specie invasive: focus sul granchio blu, specie aliena diffusa nelle acque adriatiche, e riflessione sulle possibilità di valorizzazione sostenibile in ambito gastronomico.
• Degustazione a tema: buffet finale con piatti a base di granchio blu, quale esempio concreto di adattamento positivo alla presenza di specie esotiche nel nostro mare.
Data prevista: inverno 2025
Luogo: Aula Magna F.M.C., Lungomare Viale Adriatico, Fano
Orario: 16:00 – 20:00
Vi invitiamo pertanto a preferire Coop di Via Tasso a Fano tra i supermercati che scegliete per la vostra spesa
Per maggiori approfondimenti sul progetto leggi questo documento