Le trattative per il TTIP (trattato sul libero commercio tra USA ed Europa) sono in una fase decisiva, come conferma anche la recente visita di Obama in Germania

Nonostante la scarsa conoscenza dell’argomento da parte dell’opinione pubblica il TTIP  mette a rischio la stessa idea di democrazia e il potere degli stati che viene delegato alle multinazionali.

In base a questo trattato, le regole che oggi in Europa tutelano ancora il lavoro, la salute e l’ambiente sono in pericolo. Ad esempio quei prodotti americani che oggi non sono commerciabili in Europa per il livello troppo alto di sostanze tossiche , dannose per la nostra salute, potranno essere venduti legalmente.

Se passa il trattato un singolo stato inoltre non potrà più emanare leggi per difendere i propri cittadini dal commercio di prodotti pericolosi per la salute e per l’ambiente; se lo farà potrà essere denunciato dalla multinazionale di turno ad una sorta di tribunale internazionale privato che potrà condannare lo stato a delle multe da bancarotta:  tutto ciò che oggi impedisce il profitto delle multinazionali e  tutela, almeno in parte, l’interesse della collettività,  verrà spazzato via. (Vedi http://stop-ttip-italia; #TTIP #stopttip; facebook: StopTTIPItalia)

Il tutto sta avvenendo nel silenzio quasi totale dei media e in una sorta di segretezza dei negoziati, difficilissimi da conoscere anche per i deputati europei che poi dovranno esprimersi con il proprio voto.

La campagna STOP TTIP ITALIA ha indetto per SABATO 7 MAGGIO una manifestazione nazionale a Roma per opporsi all’approvazione del trattato.

 

Per far conoscere che cos’è il TTIP e lo stato di avanzamento dei negoziati,  La LUPUS IN FABULA, GAS PESARO E GREENPEACE GRUPPO DI PESARO  organizzano per VENERDI 29 APRILE 2016 alle ore 17,30, presso la Biblioteca Bobbato (c/o Ipercoop Miralfiore) un incontro dibattito con Evasio Ciocci, rappresentante della campagna STOP TTIP ITALIA.

Durante l’incontro verrà promossa anche la manifestazione di Roma, per la quale sono in preparazione anche dei pullman,  da Pesaro ed Ancona, organizzati con il contributo della CGIL che aderisce alla manifestazione   (per info  e prenotazioni: Roberto Mancini 345 3093130)