Comunicato stampa

Passeggiate per conoscere Il Verde in Città.

Sabato si è concluso con il terzo appuntamento il ciclo di passeggiate gratuite organizzate dalle associazioni La Lupus in Fabula Odv, Argonauta e Circolo Bianchini alla scoperta del Verde in Città. Le passeggiate hanno interessato i quartieri di Vallato, Paleotta-Arzilla e San Lazzaro di Fano e vi hanno partecipato un centinaio di persone condotte da tre esperte guide ambientali: Andrea Fazi, Giuseppe Panaroni e Claudia Fraternale.

Le guide hanno illustrato le caratteristiche degli alberi e delle specie incontrate, la loro fisiologia, le funzioni, ed il portamento, ma per talune anche il ruolo che hanno avuto nella storia recente, quando rivestivano anche un valore economico. I cittadini presenti hanno potuto osservare, specialmente nei giardini pubblici, alcuni alberi imponenti e belli nella forma, ma anche molti esemplari danneggiati da inutili e sbagliate potature che ne hanno compromesso non solo la bellezza ma anche la loro vitalità. Particolare scandalo ha generato la visione di un mandorlo quasi secolare, sito in un’area verde di via Toscanini, orrendamente mutilato senza una evidente ragione, dato che non presenta carie o seccume.

Questo ancora una volta testimonia che a Fano siamo quasi all’anno zero nella gestione del verde con un Regolamento in ritardo di sette anni, un censimento annunciato sei mesi fa e mai appaltato, e un Piano di Gestione del Verde inesistente.

Fano, 29/11/2022

Il Consiglio Direttivo