Associazione ambientalista

BIODIGESTORE: E’ PROPRIO NECESSARIO?

BIODIGESTORE: E’ PROPRIO NECESSARIO?

La rete di Associazioni Pesaro Città Sostenibile, insieme a DiversaMente – Associazione per la tutela e la valorizzazione della vallata del Foglia, in collaborazione con ISDE – Medici per l’Ambiente, organizzano per giovedì 3 dicembre, ore 21,00 un incontro pubblico online su piattaforma Zoom, il cui titolo “BIODIGESTORE: E’ PROPRIO NECESSARIO?” fa comprendere l’intento di chi ha pensato e promosso questo confronto.

Non ci si può fermare alla vera o presunta ineluttabilità della scelta del biodigestore anaerobico, come soluzione unica o assoluta per la gestione dei rifiuti organici e da sfalci, come non la si può rifiutare a priori; finora si è assistito ad informative “monodirezionali” che hanno messo in grande evidenza, soprattutto, la bontà di un progetto del quale quasi nessuno conosce la reale portata, anche chi si è già pronunciato decisamente a favore dello stesso, enfatizzandone molto le positive ricadute economiche, peraltro tutte da verificare.

L’intento degli organizzatori di questo incontro – che formulano l’auspicio che questo momento possa dare una spinta all’attivazione di un dibattito serio, che coinvolga innanzitutto i cittadini delle aree potenzialmente coinvolte (che non sono certamente soltanto gli abitanti di Talacchio) – è quello di indagare, in apertura, su quali siano state finora le scelte, o non scelte, della politica locale con riguardo alle norme regionali, nazionali, europee; a seguire, una scrupolosa e scientifica analisi delle problematiche ambientali e sanitarie che una possibile scelta di questo tipo implica; si passerà ad analizzare cosa abbia comportato o cosa comporti “controllare” la gestione e l’operatività di un impianto di digestione anaerobica; si ascolteranno le ragioni di chi si è opposto con successo alla collocazione nel proprio territorio di un biodigestore; verrà dato spazio a chi sta cercando con fatica (e senza alcun supporto da chi istituzionalmente dovrebbe farlo) di comprendere la portata di un qualcosa che gli sta piovendo addosso, senza che nessuno li abbia in alcun modo coinvolti.

Si cercherà, anche, di mettere in evidenza cosa voglia dire e cosa possa comportare la scelta (disposta da Marche Multiservizi in accordo con i Comuni nella stessa rappresentati) dell’aver creato la Green Factory Srl (con capitale sociale versato dalla MMS e con la stessa direzione gestionale della “casa madre”) affinché tale Società di scopo possa “liberamente” agire nel cosiddetto “libero mercato”.

Questo, l’ordine degli interventi: Ing. Luciano Benini (Forum Provinciale dei Beni Comuni) su “Quale politica dei rifiuti per la nostra Provincia?”   –  Dott.ssa Patrizia Gentilini (medico oncologo ed ematologo, Comitato Scientifico ISDE, Medici per l’Ambiente) su “Implicazioni ambientali e sanitarie della biodigestione anaerobica” – Dott. Sergio Ciucci (Presidente Consulta cittadini e associazioni) su “L’esperienza di Foligno” – Prof. Massimo Gianangeli (Presidente Comitato Tutela Salute Ambiente Vallesina) su “Biodigestore e biogas–Jesi ed altre esperienze in Italia  –  Dott. Andrea Torcoletti (Presidente Associazione DiversaMente) su “Vallefoglia: Biodigestore – Territorio – Partecipazione”.

Invitiamo tutti a partecipare per una informazione “plurale”, democratica, non schematizzata.

Queste le modalità di accesso libero alla piattaforma Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/85775126423?pwd=b3RRU1IyOGptOForaXBPRkJIRWIvdz09

ID riunione: 857 7512 6423 Passcode: 125903

Per gli utenti Facebook: https://facebook.com/events/1289294081428493/

Ancor più facile, cliccare sull’apposito link posto in calce alla locandina appositamente predisposta per l’evento.

Pesaro/Vallefoglia, 1 dicembre 2020

Articolo 1  –  Circolo Rosso & Verde  –  ENPA Pesaro Urbino –  EPMC sezione Pesaro-Urbino  –  FIAB–FOR.BICI  –  Fuoricentro – G.A.S. Gruppo di Acquisto Solidale-Pesaro “Gasetto”  –  G.A.S. Gruppo di Acquisto Solidale-Pesaro “La Gluppa”   –   Gruppo Zer0  –   Guardie Zoofile ENPA  –   Italia Nostra Pesaro   –   La Lupus in Fabula  –  LIPU Pesaro  –  Movimento Sostenibilità Equità Solidarietà – Stop al consumo di suolo Pesaro

Se ti piace, condividilo con il Mondo!
Presto uscirà il prossimo "è naturale" con le iniziative per i mesi da maggio a luglio. Tenetevi pronti!    Clicca qui per scoprire i prossimi appuntamenti con la Lupus

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.
Iscriviti subito alla Newsletter di Lupus in Fabula!

Facebook

Puoi seguirci   sulla nostra pagina ufficiale
oppure commentare e condividere i tuoi post   sul nostro Gruppo