L’ALLEANZA n. 21.2020                                                                  16 dicembre 2020

PIU’ FINANZIAMENTI PER PARCHI E RISERVE NEL BILANCIO PREVENTIVO REGIONALE 2021

 

L’annuncio della preparazione del bilancio preventivo 2021, da parte della nuova Giunta Regionale, è l’occasione per noi di ricordare come dal 2015 il sistema dei parchi e delle riserve naturali regionali sia sotto finanziato.

La mancanza di finanziamenti ha finora provocato non solo la mancata istituzione di nuove aree protette ma ha anche impedito la realizzazione di iniziative tese a promuovere il loro territorio.

Si intende far riferimento, a tal proposito, alla creazione di consorzi per la produzione agricola biologica di qualità e relativi “marchi”, alla manutenzione del territorio, alle iniziative didattiche di conoscenza e promozione per un uso turistico responsabile della risorsa naturale.

Le risorse finanziarie spese nei parchi ed aree protette sono spese bene  perché è dimostrato che esse rappresentano un volano per la economia locale e, nella situazione attuale, possono rappresentare un importante tassello per la ripresa economica post covid19 dei nostri territori.

Finanziare le aree protette serve anche a contrastare e ad impedire lo spopolamento e la progressiva desertificazione delle aree dell’entroterra, specialmente quelle del terremoto, maggiormente colpite anche dalla emergenza pandemica tuttora in corso.

Pertanto chiediamo al presidente Acquaroli ed all’assessore all’ambiente Aguzzi, di crederci veramente nel fatto che la “salute e il benessere dei cittadini sono strettamente connessi con la tutela dell’ecosistema ambientale che li circonda” e quindi di voler disporre un consistente incremento  dei finanziamenti a disposizione per la tutela.

 

La Alleanza delle Associazioni Ambientaliste Marchigiane: Club Alpino Italiano, Federazione Pro Natura, Gruppo di Intervento Giuridico, Italia Nostra, Lega Anti Caccia, Lega Anti Vivisezione, Legambiente, Lipu, Lupus in Fabula, Salviamo il Paesaggio, WWF Italia, ENPA.