Le tre associazioni “La Lupus in fabula”, la Federazione Nazionale Pro Natura e Italia Nostra onlus, hanno presentato ricorso al TAR Marche contro la delibera della Provincia di Pesaro Urbino n. 89/2010 di modifica al Programma provinciale delle Attività estrattive ed al programma esecutivo.

Le tre cave – quelle di Rave della Foce di Frontone, di Gorgo a Cerbara e di Ponte Alto di Cagli – si trovano in Zone di Protezione Speciale ove è vietata l’attività estrattiva e contro il parere negativo espresso da alcuni degli enti competenti in materia.

Il ricorso sarà discusso il 27 gennaio davanti al TAR Marche in Ancona.

Per informare i cittadini sul contenuto del ricorso e per parlare più in generale di attività estrattiva nella provincia di Pesaro ed Urbino ed in Italia, sabato 29 gennaio alle ore 17,30, presso la Sala della Pace-Via Rinalducci, 11 a Fano le tre associazioni ambientaliste organizzano un incontro pubblico dal titolo “Qui Cava ci Cova” con la presenza dell’Avv. Raffaela Mazzi e del regista e studioso Alberto Grossi che proporrà due interessanti filmati sul tema delle cave e della tutela del paesaggio dal titolo “Cosa c’è sotto le nuvole” e “Aut Out”; introduce e modera il Vice Presidente della Lupus, Claudio Orazi.

Leggi il comunicato congiunto reativo al ricorso cave
Leggi il Ricorso al TAR sul Piano Cave