Da circa metà novembre è iniziata la raccolta firme per la Proposta di Legge di iniziativa popolare per il Buon governo del Territorio delle Marche elaborata dal Tavolo Tecnico del “Forum dei movimenti per la terra e il paesaggio delle Marche”.

Si può firmare la proposta di legge a Fano, in Corso Matteotti, ogni sabato mattina dalle 10:00 alle 12:30 quando sarà presente un banchetto  presso i portici di Palazzo Gabuccini.

E’ possibile però farlo anche presso la segreteria o l’anagrafe di molti comuni come Pesaro, Fano, Urbino, Mombaroccio, Cartoceto, Montefelcino, Isola del Piano, Monteporzio, Gradara, Cagli, Fossombrone e tanti altri.
Consulta l’elenco di tutti i comuni dove è possibile firmare.
Nell’elenco troverai anche il luogo esatto in cui recarti e gli orari.

PERCHE’ UNA LEGGE PER IL BUON GOVERNO DEL TERRITORIO DELLE MARCHE

Non possiamo più accettare passivamente gli oltre 2500 Kmq di suolo (quanto un’intera provincia) consumati negli ultimi decenni dalla cementificazione prevalentemente speculativa; la città dispersa e dilagante lungo le nostre coste, cresciuta senza un credibile progetto urbanistico, economico, ambientale e sociale, dove la popolazione è aumentata del 37% ed il suolo urbanizzato del 319%; dove i livelli di inquinamento dell’aria sono fra i più alti d’Italia e il mercato delle abitazioni (con decine di migliaia di case invendute) è così drogato da essere prossimo all’esplosione.

A tutto ciò molti marchigiani fanno già resistenza, organizzati in gruppi, comitati, associazioni, reti che coprono la Regione dal Pesarese a San Benedetto del Tronto. Tutti convinti che il paesaggio, come l’acqua, sia un bene comune e non una merce. Tutti consapevoli che il territorio sia di tutti e che per questo non possa essere saccheggiato, avvelenato, consumato, desertificato e che, invece, come ogni altro bene comune, debba essere tutelato, curato, presidiato, valorizzato, governato con la partecipazione di tutti i suoi abitanti.

RIFERIMENTI DELLA PROPOSTA DI LEGGE

“NORME PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO, LO SVILUPPO ECOCOMPATIBILE ED IL GOVERNO PARTECIPATO DEL TERRITORIO REGIONALE , MODIFICHE ALLA L.R. N. 34/1992 (NORME IN MATERIA URBANISTICA, PAESAGGISTICA E DI ASSETTO DEL TERRITORIO), ALLA L.R. N. 18/2008 (NORME IN MATERIA DI COMUNITÀ MONTANE E DI ESERCIZIO ASSOCIATO DI FUNZIONI E SERVIZI COMUNALI) E ABROGAZIONE DELLA L.R. N. 13/1990 (NORME EDILIZIE PER IL TERRITORIO AGRICOLO).”

Il testo completo della legge si trova al sito: http://www.paesaggiomarche.net/c/proposta-di-legge/

I PRINCIPI FONDATIVI DELLA PROPOSTA DI LEGGE

1) Paesaggio e Territorio vengono considerati come “bene comune”, patrimonio collettivo inalienabile ed inscindibile
2) La partecipazione, reale e non solo formale e dichiarata, delle comunità locali alle scelte di governo del territorio costituisce un punto qualificante della nuova legge
3) La legge assume il principio del risparmio di suolo fino ad azzerarne il consumo
4) La nuova legge introduce il concetto dei decadenza dei diritti edificatori sulle aree libere dopo un certo numero di anni
5) La nuova legge mette la parola fine ai Piani Regolatori autarchici e autoreferenziali; introduce la cogenza della pianificazione intercomunale per ambiti omogenei

Altre info su www.paesaggiomarche.net

FIRMA ANCHE TU … e diffondi l’iniziativa!!!!