
- Questo evento è passato.
FESTA DELLA BIODIVERSITÀ DOMESTICA
Da quando l’uomo ha “addomesticato” piante ed animali sono decine di migliaia le razze e varietà che ha selezionato nell’intero pianeta. Come la biodiversità selvatica anche quella domestica sta soccombendo e sparendo.
Ci vogliamo fermare per un attimo – una giornata – per stupirci, per annusare, per guardare, per sapere… e per assaggiare.
Un pranzo a base di biodiversità e di biologico, dopo l’esposizione di tantissime varietà soprattutto orticole, curate da “Ortantico” di Eduardo Lo Giudice.
Possibilità di scambiare semi, per diventare custodi di diversità, e portarla anche sulla propria tavola.
Dopo pranzo la storia della domesticazione, seduti rilassati ascolteremo un’avventura lunga 12 millenni, individuando le “piste” delle piante che noi oggi mangiamo senza davvero conoscerle. Quando il pomeriggio si rinfrescherà il suono di un semplice organino ci farà muovere i piedi. Una festa a basso consumo, quasi in sordina, per parlare di agro ecosistema, di storia, di alimentazione, di ogm…
Arrivo dalle ore 10, giro del “Bosco dei Folletti” con le fatine; ore 12,30 pranzo; ore 14,30 laboratorio burattini e visita fattoria; ore 16,00 conferenza-chiacchierata di e con Andrea Fazi (ideatore dell’iniziativa), a seguire musica e danze popolari.
Prenotazione obbligatoria entro il 16.09: Flavio Angelini 334 3115150 flavio.angelini@cheapnet.it.