Associazione ambientalista
Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

maggio 2021

CAMMINATA IN FATTORIA

9 maggio

Domenica 9 Maggio  Passeggiata di tre ore circa tra le colline dell'entroterra pesarese alla scoperta di una azienda biologica familiare, condotta da Enrico e Olessia. Andremo a visitare la "Fattoria del Borgo" a Montefabbri   (www.lafattoriadelborgo.it), che da oltre 20 anni produce miele, confetture, succhi, passate, sciroppi, salse,  e più recentemente oli essenziali, con passione, dedizione e attenzione alla qualità. La visita include anche una passeggiata nel "giardino sensoriale". Difficoltà: medio-facile. Ritrovi: ore 9 parcheggio cimitero centrale di Fano, ore 9,30…

Per saperne di più »

ESCURSIONE Botanica Monte Nerone

16 maggio

Occasione unica per conoscere le erbe spontanee della fascia pedemontana con Loretta Stella (Erbastella), tra le maggiori esperte di erbe del nostro territorio. Trascorreremo il mattino in compagnia di Loretta che ci guiderà al riconoscimento di decine di erbe selvatiche, commestibili, aromatiche, officinali, raccontandoci le proprietà, gli usi e le leggende ad esse legate. Dopo aver consumato il nostro pranzo al sacco partiremo alla volta del Fosso del Presale, per visitare la Grotta del Borghetto e la Grotta degli Orsi, per poi…

Per saperne di più »

Il sovrasfruttamento delle risorse ittiche in Adriatico: come fare a recuperarle?

21 maggio @ 21:00 - 23:00

Ciclo di iniziative “Adriatico da recuperare” ore 21 online su piattaforma Zoom Una serata per raccontare la parabola dell’Adriatico. Da mare ricchissimo, di specie e di biodiversità, a bacino impoverito e malato a causa della pesca eccessiva e dei cambiamenti climatici.  Tratterà l’argomento Ferdinando Boero, Professore Ordinario di Zoologia-Università degli Studi di Napoli Federico II; presentazione a cura di Carlo Cerrano, Professore Ordinario-Università Politecnica delle Marche; durante la serata verrà proiettato un breve video sull’efficacia delle riserve marine; coordina la…

Per saperne di più »

TEATRO IN CAMMINO – Apecchio “Abitare la terra”

23 maggio

Dopo la grande partecipazione delle prime due edizioni riproponiamo  Teatro in Cammino, escursioni con guide d’eccezione che caratterizzano il camminare con il racconto di storie che trovano una loro scenografia nella natura e nel paesaggio: la proposta è anche un piccolo segno di attenzione al mondo del teatro, fermato dalla pandemia. Silvio Castiglioni, racconta ABITARE LA TERRA, sullo sfondo della cascata della Gorgaccia, all’interno del “BoscoPerSempre Regina” (acquisito all’asta  due anni fa, con una sorprendente sottoscrizione da parte di un…

Per saperne di più »

ESCURSIONI di Primavera Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

29 maggio @ 10:00 - 30 maggio @ 16:00

Sabato 29 – domenica 30 maggio  Ritrovo sabato  ore 10 a Badia Prataglia (AR),  parcheggio del Centro Visite. Escursione  da Badia Prataglia al Passo dei Fangacci. Saliamo al M. Penna, poi rientro per Poggio alle capre.  Splendida escursione ad anello  nella Foresta. *Proposta del “camminare in silenzio”. Durata:  6 ore  ca. Dislivello: 500 m.  Difficoltà: media Ritrovo domenica  ore 9  Passo dei Fangacci.  Escursione a La Lama,  una delle zone umide più belle del Parco, spettacolare in primavera. Raggiungeremo il Fosso e la cascata degli Scalandrini…

Per saperne di più »
giugno 2021

CAMMINATA IN FATTORIA

6 giugno

Ci spostiamo fuori provincia per andare a trovare l’azienda agricola “Ca’ Elena” di Carla D’Alessio (www.caelena.com) che si estende per 16 ettari, incastonata tra Staffolo e Cingoli: 1200 ciliegi selvatici, 200 noci, 60 visciole, decine di meli rosa dei sibillini, prugne Regina Claudia e cotogni  assieme ad erbe officinali e aromatiche  testimoniano lo sforzo  di ripristinare la biodiversità, mitigare i cambiamenti climatici, contrastare il depauperamento del suolo. Faremo una camminata ad anello di circa 4 ore che ci porterà fino…

Per saperne di più »

“A VOCE NUDA” – Villa Caprile di Pesaro

12 giugno @ 16:30 - 19:30

Letture a voce nuda nel Teatro di Verzura della Villa sul tema: “Il Lupo”. Modalità e regolamento (semplice) sul nostro sito.   Nello spirito della proposta, alla Villa si arriverà a piedi;  l’appuntamento – sia per i “lettori” che per gli “uditori” – è previsto alle ore 16,45 al  bivio tra strada Bocca del Lupo e strada di Caprilino. Si ringrazia l’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi” per la gentile concessione degli spazi, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid; in collaborazione con…

Per saperne di più »

ESCURSIONE Monte Motette

20 giugno

L’affascinante borgo di Pascelupo sarà il punto di partenza dell’escursione del “solstizio”. Attraverseremo la selvaggia e rocciosa Valle delle Prigioni, quindi dopo aver raggiunto Pian di Rolla, saliremo sul Monte Motette (1205 m. slm), dalla cui cima la vista spazierà sulle principali montagne che sono al confine tra Marche e Umbria. Il sentiero di ritorno ci porterà, attraverso il caratteristico borgo di Coldipeccio, di nuovo a Pascelupo. Proposta del “camminare in silenzio”. Durata: 5 ore escluso soste. Dislivello: 900 metri.…

Per saperne di più »

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

26 giugno @ 16:00 - 20:00

Agriturismo Ca’ Ramarra – Località S. Biagio, 50 (da Fosso Sejore) - Fano ore 16,00 I^ convocazione – ore 16,30 II^ convocazione Ordine del giorno: approvazione bilancio consuntivo e di previsione; illustrazione attività 2020 e 2021 - rinnovo Consiglio Direttivo. E’ questo il più importante momento “ufficiale” di confronto con i Soci, oltre che di illustrazione di quanto operato da parte del Consiglio; invitiamo calorosamente tutti a partecipare, anche con indispensabili contributi di idee, che possono essere inviati in anticipo…

Per saperne di più »
luglio 2021

Lettura con Lucia Ferrati al Parco Molaroni

2 luglio @ 19:00 - 20:00

Parco di Villa Molaroni – Pesaro – 2 luglio ore 19 Lucia Ferrati legge da Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa, di Luis Sepúlveda. Introduzione sul tema della “pesca sostenibile” di Maria Lucia De Nicolò – Direttrice del Museo della Marineria. In collaborazione con il Museo della Marineria Washington Patrignani,  la Biblioteca San Giovanni e l’Associazione “Le Voci dei Libri”. Condurrà la serata Francesca Pedini. Info: 334 3115150

Per saperne di più »
+ Esporta eventi