Associazione ambientalista
Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

settembre 2020

CAMMINARE PENSANDO X edizione

19 settembre - 20 settembre

Tema di quest'anno: "Per ritrovare la gioia della sobrietà e dell'autolimitazione. Ivan Illich e L'elogio della bicicletta".  Si chiederà di tener spenti gli smartphone durante queste due giornate dedicate alla riflessione. Filosofo in cammino: Mauro Bozzetti. Accompagnatore escursionistico: Luca Gemignani. Una escursione breve il sabato pomeriggio, più lunga la domenica, nella meraviglia dei boschi casentinesi. Alloggio presso Rifugio Casanova – Badia Prataglia (AR) (www.rifugionelcasentino.it), nel rispetto delle norme anti-Convid. Nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi. Info e prenotazioni (posti…

Per saperne di più »

ADRIATICO DI PLASTICA. Quali sono le strategie per il suo recupero?

23 settembre @ 21:00 - 23:00

Mercoledì 23 Settembre ore 21  Sede SubTridente – Strada tra i Due Porti - Pesaro Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti - tra cui circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti della plastica - confluiscono negli oceani. A questi si aggiunge un aumento dei rifiuti sanitari legati alla pandemia globale da COVID-19: gran parte dei dispositivi di protezione individuale possono essere indossati solo una volta per poi essere smaltiti. Migliorare l'infrastruttura dei rifiuti in aree chiave, ridurre il nostro…

Per saperne di più »

NON CHIAMATEMI EROE

25 settembre @ 18:00 - 19:30

Venerdì 25 Settembre ore 18 Portico esterno  Biblioteca San Giovanni  - ingresso dal Parco su via Massimi – Pesaro. Incontro con Lorena Cotza, co-autrice con Ilaria Sesana, del libro “Non chiamatemi eroe” ed. Altreconomia. Non vogliono essere chiamati eroi coloro che lottano quotidianamente per difendere ambiente e diritti umani in aree remote del pianeta, anche a rischio della vita. Solo nel 2018 sono stati 321 i “difensori” uccisi nel mondo: sono loro a chiederci di raccontare la loro ostinata resistenza…

Per saperne di più »

INTERNATIONAL COASTAL CLEANUP

26 settembre

Nonostante la condizione dettata dalla pandemia globale, Sub Tridente (da quest’anno in collaborazione con la Lupus) non rinuncerà a celebrare anche nel 2020 l’International Coastal Cleanup (ICC) di Ocean Conservancy. La nuova situazione impone di non incoraggiare operazioni di pulizia con la partecipazione di molte persone, saranno particolarmente indicate quelle di piccole dimensioni con al massimo 10 volontari, solo quando e dove è sicuro. Un programma dettagliato della manifestazione sarà pubblicato nei canali informativi di Subtridente e La Lupus in…

Per saperne di più »

FESTA/PIZZATA LUPUS

26 settembre @ 19:30 - 23:30

Sabato 26 Settembre ore 19,30 La Fattoria del Borgo (www.lafattoriadelborgo.it) – Montefabbri (PU) Festeggeremo anticipatamente – nel rispetto delle normative anti-Covid - il 23° anno di attività della “Lupus” con una gustosa “pizzata” preparata da un vero “ingegnere della pizza”, una garanzia assoluta. La serata sarà allietata da un gruppo musicale. Un importante momento per la nostra Associazione, di condivisione e di sostegno. Prenotazione obbligatoria (preferibilmente via email) entro il 22 settembre: Flavio Angelini 334 3115150 flaviodegliangelini@gmail.com  

Per saperne di più »
ottobre 2020

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI (rinviata da aprile)

3 ottobre @ 17:00 - 23:30

Sabato 3 ottobre Agriturismo Ca’ Ramarra – Località S. Biagio, 50 (da Fosso Sejore) - Fano ore 16,30 I^ convocazione – ore 17,00 II^ convocazione Ordine del giorno: approvazione bilancio consuntivo e di previsione; illustrazione attività 2019 e 2020-21. Al termine dell’Assemblea, possibilità di cenare insieme, a Ca’ Ramarra “Adagio – Locale Speciale”, prezzo convenzionato, menù a scelta prenotando entro il 1° ottobre (preferibilmente via email) a: Flavio Angelini 334 3115150 flaviodegliangelini@gmail.com

Per saperne di più »

TREKKING IN FATTORIA

11 ottobre

A distanza di soli quattro mesi torniamo a trovare Agnese e Giuditta fondatrici di un’azienda agricola tutta al femminile: Il Gentilverde. La loro attività è fare il pane, ma producono e vendono (soprattutto nei mercati locali) anche farine, legumi e varie altre prelibatezze cotte nel forno a legna (fb: Il Gentil verde). Faremo un facile trekking di 2/3 ore, attraversando i terreni di proprietà coltivati con metodo biologico. Poi, tornati in azienda, potremmo pranzare  con i loro prodotti, ascoltare la…

Per saperne di più »

CAMMINATE A KM. (QUASI) ZERO Tra castelli e mulini, tra santuari e covi di briganti

17 ottobre @ 14:30 - 19:00

Dal Santuario del Beato Sante, cammineremo in gran parte per sterrati e sentieri passando per il Covo dei Briganti (uno dei rifugi della Banda Grossi) e arrivando fino al borgo di Ripalta, con i ruderi del suo castello.  Scenderemo poi nel bosco fino al Rio Secco, con i resti del Mulin de’ Nando, risalendo verso Montegiano, con visita ai resti del suo misterioso castello e ritorno al Beato Sante: un percorso straordinariamente ricco di storia e di natura. Durata: 3…

Per saperne di più »

Il sovrasfruttamento delle risorse ittiche in Adriatico: come fare a recuperarle?

23 ottobre @ 21:00 - 23:30

ore 21  Sede SubTridente – Strada tra i Due Porti - Pesaro Una serata per raccontare la parabola dell’Adriatico. Da mare ricchissimo, di specie e di biodiversità, a bacino impoverito e malato a causa della pesca eccessiva e dei cambiamenti climatici. Durante la serata verrà proiettato il documentario “Anche i pesci piangono”, che narra, attraverso le voci di pescatori, ricercatori e artisti la storia dell’Adriatico. Dopo la proiezione, di circa 35 minuti, seguirà l’intervento di Ferdinando Boero, Professore Ordinario di Zoologia-Università…

Per saperne di più »

ESCURSIONE Monte Strega

25 ottobre

Si parte dalla piazza del paese direzione cresta del monte Penna (sacro ai Celti), salita impegnativa alla vetta della Strega. Discesa su prati e faggeta fino a Prato tondo, da lì breve salita verso monte Foria (1115 slm), passando per Pian Cerreto ed al lago che non c'è; si torna quindi a Montelago. *Proposta del “camminare in silenzio” Durata: 5/6 ore. Dislivello: 600 metri. Difficoltà: media. Ritrovi: ore  8 Fano – parcheggio Cimitero Centrale;  ore 9,30 a Montelago (Sassoferrato) Offerta libera. Info, prenotazioni  e…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi