
- Questo evento è passato.
Escursione Selva di Castelfidardo (An)
23 Marzo
Per il ciclo “Piante e Salute-Il Benessere dalla Natura”, Domenica 23 Marzo andremo a visitare la Selva di Castelfidardo che è un antico bosco situato sul litorale marchigiano a pochi chilometri dalla Riviera del Conero, prevalentemente composto da querce e carpini; una nicchia di biodiversità in un contesto agricolo ed urbanizzato. Bosco qualificato come “Forest bathing center”.
Accompagnati da una guida abilitata, faremo una camminata lenta e consapevole, per osservare, sentire, toccare, odorare e infine per assimilare i preziosi B-VOC, le molecole emesse dalle piante per noi tanto salutari.
Dopo un momento inziale dedicato all’accoglienza e alle eventuali misurazioni che vi verranno proposte, vivremo alcune ore dedicate al benessere psico-fisico nella Selva di Castelfidardo, bosco unico nella sua biocenosi.
Faremo un’esperienza piena e rigenerante in Natura, grazie alle diverse attività di sollecitazione dei sensi, di contatto con l’ambiente circostante, con attività individuali e di gruppo.
Ascolteremo, odoreremo, toccheremo e cammineremo – anche a piedi nudi – uniti ad un corpo attivo e vivo nella ricerca dell’equilibrio: per uscirne rilassati, rigenerati e nel cuore un desiderio di maggiore connessione con la Natura. Ci saranno attività individuali e di gruppo per favorire la condivisione.
Scarica qui la locandina con tutti i dettagli
Lunghezza: 2 km circa (non è un’attività di trekking), dislivello: 80 mt circa, durata: 3 ore circa
Difficoltà: facile – termine attività ore 12:30, costo 20 euro, da pagare in loco – Per i soci de La Lupus in Fabula prezzo promozionale 10 euro.
Ritrovi: ore 8,00 Fano parcheggio Via Giustizia – ore 9,00 Fondazione Ferretti, via della Battaglia n. 52 – Castelfidardo. (https://www.fondazioneferretti.org/)
Info e prenotazioni 3470515010 Claudio Orazi