Campagna sul risparmio idrico

Da qualche giorno è partita attraverso manifesti murali e spot radiofonici la campagna informativa di Accadueò sul risparmio idrico. Lo slogan "acqua, vuoi ancora continuare a sprecarla?" campeggia su due immagini: la prima è quella di una ragazza che in maniera allegra e spensierata si fa una doccia senza preoccuparsi dell'acqua che consuma, la seconda è un campo solcato da ampie fessure causate dalla prolungata siccità. Il manifesto e gli spot vogliono richiamare l'attenzione dei cittadini all'importanza che hanno piccoli gesti quotidiani o alcuni interventi sugli impianti, per arrivare a risparmiare grandi quantità di acqua. Fra i primi ricordiamo di: chiudere con cura i rubinetti; non far scorrere l'acqua mentre ci si insapona, si spazzolano i denti o si fa la barba; usare delle bacinelle per lavare frutta e verdura, quindi riciclare l'acqua per annaffiare; non lavare i piatti sotto l'acqua corrente, usare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico. A livello di impianti raccomandiamo di: applicare dei frangigetto ai rubinetti; installare sciacquoni con il doppio tasto o il tasto "stop", oppure introdurre nella vaschetta dei mattoni per diminuire il volume dell'acqua scaricata ogni volta; realizzare impianti per il riutilizzo delle acqua piovane; annaffiare i giardini con sistema "a goccia"; scegliere elettrodomestici di classe A o A+.
Accadueò, che è un progetto realizzato da La Lupus in Fabula, Rete di Lilliput, Mondo Solidale ed Argonauta, con la collaborazione del C.S.V., invita anche al rispetto dell'ordinanza sindacale n. 23 del 9/2/1989, tuttora vigente, ed richiama il corpo di Polizia Municipale ad adempiere ai suoi obblighi di vigilanza. Tale ordinanza vieta "l'uso dell'acqua dell'acquedotto comunale per l'innaffiamento dei giardini, orti, lavaggio spiazzi, suolo pubblico, veicoli…..riempire piscine, cisterne e vasche ornamentali…" L'innaffiamento dei soli giardini potrà avvenire solo di lunedì e giovedì dalle 21 alle 24. La multa è di 516 €. Girando per Fano nel tardo pomeriggio o di sera non è raro incontrare persone che annaffiano al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti.
Detto questo, però, invitiamo il Comune di Fano a dare il buon esempio, spegnendo l'irrigatore che annaffia il prato antistante il Palazzetto dello Sport" Salvador Allende".

Fano, 08/07/2003

Per maggiori informazioni: www.altraofficina.it/accadueo

 

 

Scrivi alla Lupus Home Page Lupus in Fabula