Associazione ambientalista
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pomeriggio di letture nella natura e sulla natura con Lucia Ferrati*** EVENTO RINVIATO !! ***

13 luglio @ 19:00 - 20:00

INFORMIAMO CHE L’EVENTO E’ RINVIATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA SOPRAGGIUNTA IMPROVVISA INDISPONIBILITA’ DI LUCIA FERRATI

Venerdì 13 luglio
Parco di Villa Molaroni – Pesaro – ore 19

Lucia Ferrati legge brani da
LE PICCOLE PERSONE di ANNA MARIA ORTESE
conduce la serata Francesca Pedini

In collaborazione con Museo della Marineria Washington Patrignani e Biblioteca San Giovanni

Una denuncia dei delitti dell’uomo «contro la Terra», la sua «cultura d’arroganza», la sua attitudine di padrone e torturatore «di ogni anima della Vita».

Questo sono i saggi di Anna Maria Ortese – una delle più grandi scrittrici del XX secolo, insignita del Premio Strega e del Premio Viareggio -, raccolti (postumi) sotto il titolo di Le Piccole Persone, per la cura di Angela Borghesi.

Ventitré scritti inediti e tredici articoli mai raccolti in volume che diventano durissime accuse contro lo sfruttamento e il massacro degli animali perpetrato dall’uomo.

L’autrice de Il mare non bagna Napoli, L’Iguana, Il cardillo addolorato, in questi testi mostra una straordinaria capacità di cogliere quanto sia subdola e crudele la relazione che lega la nostra società agli animali. I suoi interventi affrontano vari aspetti della questione animale – dagli allevamenti alla sperimentazione ai giochi popolari – scritti con enorme sofferenza e partecipazione.

Gli animali, ci ricorda Ortese, sono Piccole Persone, fratelli ‘diversi’ dell’uomo. E tutti e tutto, uomini, animali e piante, fino alle stelle, siamo parte di un’unica grande famiglia: quella della vita.

Info Flavio Angelini 334 3115150

In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà all’interno di Villa Molaroni.

 

Dettagli

Data:
13 luglio
Ora:
19:00 - 20:00