Associazione ambientalista
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pomeriggio di letture nella natura e sulla natura con Lucia Ferrati *** EVENTO RINVIATO !! ***

6 luglio @ 19:00 - 20:00

INFORMIAMO CHE L’EVENTO E’ RINVIATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA SOPRAGGIUNTA IMPROVVISA INDISPONIBILITA’ DI LUCIA FERRATI

Lucia Ferrati legge brani da
SULL’OCEANO di EDMONDO DE AMICIS
conduce la serata Francesca Pedini

In collaborazione con Museo della Marineria Washington Patrignani e Biblioteca San Giovanni

Pubblicato nel 1889, Sull’Oceano è il primo romanzo italiano che affronti il tema della massiccia emigrazione italiana di fine Ottocento.

Nel marzo 1884 lo scrittore e giornalista Edmondo de Amicis (celeberrimo autore del libro Cuore) decise di imbarcarsi sul piroscafo Nord America, (nel romanzo ribattezzato Galileo) che trasportava fino a Buenos Aires, oltre ai passeggeri che viaggiavano per affari o per puro diletto, anche circa 1500 nostri connazionali emigranti.

Il suo scopo era quello di documentare un fenomeno che stava assumendo dimensioni sempre più imponenti, e che a cavallo fra Ottocento e Novecento avrebbe inciso profondamente sulle sorti sociali ed economiche del nostro paese.

Da questo viaggio nacque, cinque anni più tardi, il romanzo: un affresco, lucido e crudo, su un’Italia povera e analfabeta, costretta a lasciare il proprio paese natale per cercare, altrove, un vita migliore.

Il grande Oceano, maestoso protagonista  della narrazione, diventa il luogo della disperazione e della speranza: simbolo di dannazione e redenzione, di sfida e di rinuncia, di incontro e di abbandono, di vita e di morte.

Info Flavio Angelini 334 3115150

In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà all’interno di Villa Molaroni.

Dettagli

Data:
6 luglio
Ora:
19:00 - 20:00