Associazione ambientalista
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PIANTA IL TUO ALBERO AL MIRALFIORE

1 aprile 2012

Domenica 1 aprile 2012 ore 9,30

Oltre 700 alberi donati dall’associazione ” La Lupus in Fabula” per un’azione di grande valore simbolico: se il Parco ti appartiene, piantaci il tuo albero.
Il 1° aprile sarà una giornata per vivere e celebrare la natura del Parco Miralfiore di Pesaro scandita da momenti di lavoro, divertimento e cultura. L’iniziativa è organizzata da La Lupus in Fabula insieme a WWF, Legambiente, Wilja Sguardo nell’Arte e Verderame con il patrocinio dell’Assessorato Ambiente Energia e Salute del Comune di Pesaro e il supporto logistico di Marche Multiservizi spa e Cooperativa Sociale Italcappa.

Un’operazione collettiva per ripristinare la vegetazione in alcune aree del parco sottoposte a interventi di pulizia forzata da direttive delle Ferrovie dello Stato e dalle nevicate degli ultimi anni.

Ritrovo all anfiteatro del parco muniti di guanti e vanga: la guida naturalistica Andrea Fazi illustrerà il senso dell’iniziativa e del prezioso dono degli alberi ad opera de “La Lupus in Fabula”.
La piantumazione sarà guidata da volontari delle associazioni ambientaliste e assistita dal gruppo comunale di Protezione Civile

A fare da cornice all’evento, una serie di attività in varie aree del parco e della Casa dell’Economia Solidale: momenti di ristoro offerti da Verderame, la performance artistica di Paolo Paggi e degli uomini-albero, i laboratori dell’associazione Wilja Sguardo nell’Arte, le musiche popolari di Colobraro e i suoi Fratelli e l’installazione dei pannelli che gli studenti del Liceo Artistico “Mengaroni” hanno dipinto per Verderame.

Programma
9.30: Incontro presso l’anfiteatro “De André” del Parco Miralfiore e inizio dei lavori di piantumazione
10.00: “Sradicato”, performance artistica di Paolo Paggi e degli uomini-albero
10.30: Laboratori condotti ed elaborati dall’associazione Wilja Sguardo nell’Arte”: “L’albero dei desideri, pensieri e disegni per un mondo migliore” e “Lettura di poesie al parco”
11.00: Distribuzione di tè caldo e biscotti offerti da Verderame
13.00: Pranzo collettivo alla casa di Verderame con l’accompagnamento della musica popolare di Colobraro e i suoi Fratelli
14.30 Prosecuzione dei lavori di piantumazione fino alla messa a dimora di tutti gli alberi
15.00: Installazione dei pannelli decorativi del Liceo Artistico “Mengaroni” nel loggiato della casa di Verderame

Info e prenotazione (obbligatoria per il pranzo) : 334 3115150
Le prenotazioni per il pranzo vanno effettuate entro Venerdì sera.

Scarica qui la locandina dell’evento

Dettagli

Data:
1 aprile 2012
Categoria Evento: