Grande successo domenica mattina 23 Novembre per la piantumazione del nuovo “bosco urbano” a Borgo Santa Maria. L’iniziativa, voluta dall’associazione ambientalista La Lupus in Fabula, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Pesaro e con l’8^ Circoscrizione, ha visto la partecipazione di tanti soci, a cui si sono uniti spontaneamente i “Volentieri Volontari” della Circoscrizione e tanti abitanti che incuriositi dalle operazioni hanno deciso di dare il proprio contributo (tra cui numerosi bambini della scuola materna). L’area coinvolta, di oltre 3.000 metri quadri, è situata in strada Montechiaro (angolo via Monte Argentario) di fronte al nuovo asilo in costruzione. Come previsto dal progetto redatto dal socio e naturalista Andrea Fazi, i volontari hanno messo a dimora circa 200 piante, di cui 115 alberi in fitocella, (acquistati dall’Assam), ed altri 15 (alti circa 1,5 mt) richiesti e forniti gratuitamente dal vivaio della Provincia.
Le piante sono tutte di specie autoctona (carpino, roverella, acero campestre, pino, leccio e tiglio) mentre lungo la parte perimetrale è stata piantata una siepe composta da biancospino,viburno tino, fillirea, ginestra e mirto.
“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa” afferma il presidente di Lupus in Fabula Claudio Orazi “oltre ai nostri infaticabili soci, un grazie particolare va a Luca Palombi, dell’assessorato all’Ambiente, ma anche alla Protezione civile e ai volontari della Circoscrizione che si sono impegnati a mantenere in futuro il bosco”. “Con questa iniziativa” gli ha fatto eco Simonetta Baldelli, coordinatrice del progetto “abbiamo voluto dare il nostro contributo a una maggiore consapevolezza sull’urgenza di salvare gli equilibri ambientali”.LA LUPUS IN FABULA Onlus

3 Dicembre 2008